Raccontaci di te, professionalmente e personalmente.
F. Sono Federica Fiorentini, co-founder e creative director di Silence Please, un brand di pigiami in seta per uscire. Mi sono laureata a Roma in Economia e Gestione delle Imprese e successivamente mi sono trasferita a Londra dove ho conseguito un master in Fashion Media Production al London College of Fashion. Ho sempre avuto una grande curiosità di scoprire, viaggiare, fare esperienze e conoscere storie e persone nuove. Mi piacciono molto anche le sfide. Dopo aver lavorato nel mondo della moda per altri brand, nel 2020 ho deciso di credere nel mio progetto personale e non potrei essere più felice di condividerlo con la mia migliore amica.
L. Ciao sono Ludovica Del Prete un’imprenditrice italiana. Ho 30 anni e svolgo questo lavoro da quasi tre anni.
Tutto è nato da un’idea, più che idea lo chiamerei bisogno. Il bisogno di trovare dei pigiami belli comodi ed eleganti da indossare di giorno e di notte. Non trovandoli in alcun negozio ho espresso il mio bisogno alla mia migliore amica Federica. Era già da qualche anno che mostravo un discreto malessere o più che altro noia nei confronti del mio lavoro, mi occupavo di arte.
Mi trascinavo da un progetto all’altro alla ricerca di un po’ di emozione e sentimento.
Federica non so se per gioco - ma lei ammette di averlo detto seriamente - mi dice: "dai facciamoli noi!"
Da lì la mia mente ha iniziato ad elaborare un nome che potesse essere giusto per questo progetto o grande avventura e tutto ciò che era utile per visualizzarlo.
Qualche mese dopo una notte d’estate sogno di dire con tono esaltato: "Silence, Silence Please". Da lì quel nome non mi ha mai abbandonato.
In seguito arriva il Covid, chiusa in casa cerco di concentrarmi di più su questo progetto e con Federica decidiamo di partire. Ci crediamo e da lì tutto è partito.
Qual'è il significato di successo per te?
F. Successo è riuscire a raggiungere i propri obiettivi professionali e personali grazie alla passione e al sacrificio facendo accadere ciò che si desidera e costruendo qualcosa di significativo.
L. Diciamo che il successo è tutto ciò che soddisfa le tue aspettative. Ho sempre avuto delle aspettative molto alte nella mia vita e non sapendo come poterle raggiungere mi dava un senso di frustrazione immenso. Adesso è tutto più chiaro. Spero di raggiungere i miei obiettivi, di pormene sempre di nuovi e di essere soddisfatta di me stessa.
Cosa ami di più del tuo lavoro?
F. Amo tutto del mio lavoro. Il fatto stesso di essermelo creato, di avere la possibilità di decidere come gestire il mio tempo, avere le giornate piene e sempre diverse tra loro.
L’emozione e la soddisfazione più grande è vedere le donne innamorarsi di Silence Please.
L. La libertà del poter decidere e del dare una direzione che è solo mia
Quale consiglio daresti ad una Donna che vorrebbe essere nelle tue "scarpe" ?
F. Di essere sempre entusiasta e di continuare a farsi stupire dalla vita - non smettere mai di sorprendersi e fare il pieno di energie!
L. Non mollare mai. Ci saranno giorni difficili in cui tutto sembra impossibile.
Basta superare un ostacolo alla volta poi si arriverà sempre in cima.
Il tuo motto da #badasswoman ?
F. Chi non rischia non vince
L. “Chi non risica non rosica”
I tuoi 3 articoli preferiti di MyChalom Fall Winter 2022.
F. Stivali Diamond perfetti per un pigiama party e le Clogs Nocci, trendy e molto stylish.
L. Dyamond, Mia, Nocci