Raccontaci di te, professionalmente e personalmente.
Mi chiamo Carlotta ma tutti mi chiamano Ciotti o Giglio da qualche tempo a questa parte...In effetti Giglio è proprio diventato il mio alter ego da quando nell’ottobre 2020 ho fondato il brand di Upcycling Giglio Tigrato. Soprannomi a parte sono una ragazza di Milano, classe 1998, cresciuta in una famiglia numerosa e incasinata nel modo più bello che potete immaginarvi.
Dagli anni dell’università, al Politecnico di Milano, mi sono iniziata a interessare al mondo della sostenibilità, ho iniziato a informarmi, a pormi domande e ho trovato la riposta, nel mio piccolo, attraverso il lavoro che mi sono creata.
Sono molto attaccata alle mie radici ma vivo proiettata nel futuro, nei cambiamenti, amo rincorrere la vita e tirarne fuori tutto quello che ha da offrirmi.
Qual'è il significato di successo per te?
Successo per me significa personale soddisfazione. Ci tengo a sottolineare “personale” perché sono sicura che il successo sia qualcosa che viene dagli altri, è la notorietà che ci si costruisce tramite il messaggio che si veicola. Ma il successo più importante è quello che si percepisce dal nostro giudice piu severo: noi stessi.
Cosa ami di più del tuo lavoro?
Del mio lavoro amo la genuinità e l’indipendenza. Avere un brand di upcycling e sentirsi impegnata ogni giorno nella battaglia per il cambiamento della moda mi fa sentire viva. La noia nel mio lavoro non esiste e c’è ogni giorno qualcosa di nuovo da imparare sia dai piccoli successi che dalle brevi sconfitte.
Quale consiglio daresti ad una Donna che vorrebbe essere nelle tue "scarpe" ?Attenta a dove metti i piedi. I sentieri tutti dritti non mi sono mai piaciuti, però con “la scarpa” giusta possiamo arrivare ovunque!
Il tuo motto da #badasswoman ?
Il mio motto è: Do ONE thing everyday that scares your family, friends or colleagues. Diciamo che odio prendermi troppo sul serio e cerco di fare qualcosa di nuovo ogni giorno della mia vita.