Clementina & Inés // Founders @clemismarket

Clementina & Inés // Founders @clemismarket

Raccontaci di voi, personalmente, del vostro percorso e della vostra start up.

 Siamo Clementina e Inès, sorelle italo-francesi e co-founders di Clemi’s Market: il nuovo brand healthy per la colazione e la merenda. Utilizziamo gli stessi ingredienti buoni e naturali che hai nella tua cucina, senza sorprese.

Clementina: Sin da piccola ho sofferto di intolleranza al lattosio ed ero dipendente dagli zuccheri raffinati, che mi davano problemi di digestione. Mi sentivo costantemente gonfia, stanca e irritata e non riuscivo a capire perché. Poi, durante il lockdown qualcosa è cambiato: ho scoperto la passione per la cucina e il piacere di prendermi cura di me stessa. Volevo imparare di più e trovare una dieta più sana e sostenibile, che mi facesse sentire meglio senza perdere il gusto del cibo. Quando ho deciso di eliminare gli zuccheri raffinati, cucinare di più e praticare sport quotidianamente, ho iniziato a sentirmi incredibilmente bene in pochi mesi: i miei problemi intestinali sono scomparsi.

Non potevo di certo tenere solo per me i benefici del mangiare sano su corpo e umore! È stato allora che ho iniziato a condividere le mie ricette e il mio percorso su Instagram per aiutare più persone a sentirsi meglio: volevo raccontare a quante più persone possibile il grande potere che il cibo può avere sul nostro corpo e sulla nostra mente. Nelle mie ricerche ho scoperto che la maggior parte dei prodotti per la colazione e gli spuntini sono ricchi di zuccheri raffinati, latte in polvere e ingredienti dai nomi impronunciabili. Al contrario, la pecca di quelli più sani è che spesso mancano di gusto.

È per questo che abbiamo deciso di creare Clemi’s Market e di porci l’obiettivo di aiutare le persone a mangiare con consapevolezza, senza rinunciare al gusto - partendo dalla colazione.

Inès: A un certo punto della mia vita ho sentito un fortissimo richiamo dalla mia parte più imprenditoriale: ho lasciato una posizione importante in una multinazionale beauty, fondando la mia prima startup a Londra.

Il mondo delle startup mi ha insegnato tanto e mi spinge a migliorare giorno dopo giorno, ma è anche estremamente faticoso come percorso in solitaria.

A gennaio 2022 ho compreso che il mio reale desiderio era quello di condividere il mio viaggio imprenditoriale con qualcuno di cui mi fidavo e che avesse a cuore i miei stessi valori.

Nel frattempo, Clemi aveva gettato le basi del brand Clemi’s Market: e così, le ho proposto di unire le nostre forze.

Clementina & Ines: Siamo cresciute tra Milano, Londra e Roma e abbiamo vissuto in giro per il mondo da Madrid, a Melbourne, Amsterdam e New York. Queste esperienze all’estero hanno influenzato molto il nostro modo di vivere e di mangiare e abbiamo voluto racchiudere tutto questo in Clemi’s Market, un brand made in Italy dall’anima internazionale.

Quale impatto la vostra start up pensi stia avendo su altre donne intorno a te?

Clementina & Ines: Aiutiamo le donne a nutrirsi con gusto e consapevolezza, senza rinunciare al benessere e alla salute del proprio corpo. Non vendiamo o promettiamo false speranze, non è mangiando solo la nostra granola che improvvisamente uno si sentirà meglio ma vogliamo aiutare le donne a fare dei piccoli cambiamenti verso un'alimentazione più consapevole, partendo dalla colazione.

Inoltre visto che siamo la faccia del nostro brand speriamo di dare voglia alle donne che ci seguono di realizzare i loro sogni, di credere in se stesse, di avere il coraggio di provare e di non aver paura di fallire. Fare startup è un grande rischio ma è una grandissima scuola di vità che fa crescere personalmente e lavorativamente. Il nostro consiglio è sempre quello di partire da qualche parte e poi la scalata è un passo alla volta.

Dalla tua incredibile esperienza qual è stata la più grande ricompensa e la più grande sfida nell'essere CEO?

Clementina: Avendo lanciato il brand a Marzo 2022, essendo un'azienda molto giovane, penso che la ricompensa più grande fino adesso sia stata quella di aprire un brand di cibo biologico in Italia e senza nessuna esperienza nel campo. Vedere i prodotti in commercio, negli scaffali del negozio biologici e nelle case delle persone.

 

 Qual è il miglior consiglio che avete ricevuto da un mentor?

Clementina: Di fare un passo alla volta. Tutto si risolve se si ha pazienza, perseveranza e grinta.

Inès: Che la cosa più importante è fare/agire e poi aggiustare il tiro. Se pretendiamo la perfezione fin da subito non andremo mai avanti, soprattutto in quanto donne tendiamo ad essere perfezioniste e questo ci limita molto. Bisogna cominciare e poi perfezionare.   

Quando ti sei sentita maggiormente "empowered" nel corso della tua carriera?

Ines: Quando ho preso al 100% il controllo del mio destino decidendo di creare la mia propria azienda. Lavorando per altre persone non si ha il controllo di chi saranno i tuoi capi o i tuoi colleghi. Mi era capitato di lavorare con persone incredibili ma anche  con persone tossiche.

Clementina: Sono orgogliosa di aver aperto l’azienda da sola in pieno lockdown, con amici e famigliari che mi dicevano che forse era meglio se smettessi visto che sarebbe stato impossibile… e invece due anni dopo siamo operative, mia sorella è entrata come co-founder,  abbiamo tre investitori che hanno creduto in noi e siamo state prese al programma di B Wonder. Sono molto orgogliosa di aver creduto  in me e nel mio potenziale, ma soprattutto quello che mi rende orgogliosa è di aver fatto cambiare idea alle persone  che all’inizio avevano paura che facessi una scelta sbagliata.

Da MyChalom pensiamo che ogni badass woman abbia dovuto compiere un passo decisivo per arrivare dove si trova ora. Chiamiamo questo momento "TBS", The Big Step. Qual è stato il tuo?

Ines: Lasciare un una bella posizione da Marketing Manager in una grande multinazionale per seguire i miei sogni senza sapere esattamente cosa avrei fatto. È stato lo step più pauroso, una volta date le dimissioni tutte il resto è stato esilarante.

 

I votri 3 articoli preferiti di MyChalom Fall/Winter 2022

Clementina: Odette

Ines: Boots marrone scuro e chiaro

 

Per concludere, il vostro motto da badass woman

Inès: Crea la vita e la carriera che sogni, non è mai troppo tardi per cominciare. Mettiti in gioco e non pensare al giudizio degli altri.

Clementina: “To get through the hardest journey we need to take one step at the time, but we must keep stepping”

Scopri la loro ampia gamma di prodotti sul loro sito  www.clemismarket.com .

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