Your cart

Your cart is empty

Diletta Pollice // Founder Appcycled

Raccontaci di te, professionalmente e personalmente.

Fin da quando ero bambina, sono stata una persona curiosa, creativa e testarda. Ho frequentato una scuola internazionale che mi ha spinto ad avere una mentalità aperta e una predisposizione al rischio.

La mia curiosità mi ha portato ad avere numerosi interessi e a voler sempre sperimentare e scoprire nuove cose. Ad esempio, ho imparato a cucire quando mia madre si rifiutava di comprarmi nuovi vestiti, e ho approfondito le questioni relative all'impatto ambientale dell'industria della moda.

La mia determinazione mi ha permesso di perseverare nelle mie idee e di affrontare le sfide con determinazione. Penso di essere una persona motivante che affronta la vita con entusiasmo e voglia di crescere.

Crescendo in una famiglia di imprenditori, ho imparato fin da piccola l'importanza di non considerare il lavoro come un obbligo, ma come una vocazione e un'opportunità per crescere.

Appena ho avuto l'opportunità, sono andata all'estero spinta dalla mia curiosità di uscire dalla mia zona di comfort, imparare nuove lingue e conoscere nuove culture. Ho studiato economia a Barcellona e successivamente ho lavorato nell'industria che mi incuriosiva di più, la moda.

Durante la prima quarantena, con molto tempo a disposizione, ho scoperto il mondo dell'upcycling e ho subito sentito una vocazione a sostenerlo e diffonderlo. Così, nel luglio 2021, ho fondato APPCYCLED, una piattaforma che investe in designer che creano moda attraverso il riciclo creativo.

Qual'è il significato di successo per te? 

Per me, il successo è un'emozione interna, non il semplice raggiungimento di un obiettivo oggettivo. Significa essere orgogliosi del proprio impegno, migliorarsi costantemente e imparare dai propri errori. Inoltre, per me il successo consiste nell'avere un impatto positivo sugli altri, sul pianeta e su se stessi.

Cosa ami di più del tuo lavoro?

Essere imprenditrici significa mettersi in gioco e essere disposti ad affrontare un lavoro che varia nel tempo, non solo durante la giornata, ma anche negli anni. Quando si cresce, bisogna essere pronti a reinventarsi sempre e ad imparare nuovi ruoli e nuove competenze. Personalmente, amo la possibilità di interagire con molte persone che stimo e dalle quali vorrei imparare sempre di più. Inoltre, amo la possibilità di sostenere temi in cui credo fermamente, che fanno bene all'ambiente e alla società.

Quale consiglio daresti ad una Donna che vorrebbe essere nelle tue “scarpe” ? 

Il mio consiglio sarebbe di fare il primo passo e non tirarsi mai indietro per paura di fallire, perché spesso il fallimento può essere un'esperienza positiva e un'opportunità per migliorarsi e imparare qualcosa di nuovo. Non bisogna aspettare il momento perfetto perché si rischia di non arrivare mai. E’ importante non lasciare i propri sogni nel cassetto, come le scarpe nell'armadio per paura di rovinarle, perché quando finalmente vogliamo indossarle, potrebbe essere troppo tardi, potrebbero essere fuori moda, o fuori misura. Bisogna avere il coraggio, essere determinate e pronte ad affrontare le sfide che si presentano lungo il percorso, sempre con la consapevolezza che si può imparare da ogni esperienza e crescere nel proprio percorso.

Il tuo motto da #badasswoman ? 

L’unico sbaglio che tu possa fare è non fare qualcosa per paura di sbagliare.

I tuoi 3 articoli preferiti di MyChalom Fall Winter 2022.

Io sono una grande amante degli stivali e stivaletti quindi i miei prodotti preferiti di Mychalom fall winter 2022 sono sicuramente gli stivali ALLY e Ginevra, due must have nell’armadio, due bellissimi stivali classici, con tacco più alto per le giornate dove abbiamo bisogno di una spinta in più e più comodo per le giornate più impegnative. L’altro prodotto che amo è il tronchetto Ursula che sta bene con tutto.