Your cart

Your cart is empty

Francesca De Gottardo // Founder @endelea_official

Francesca De Gottardo // Founder @endelea_official

Raccontaci di te, professionalmente e personalmente.
Mi chiamo Francesca, ho 37 anni, da piccola volevo fare l'archeologa perché mi ero innamorata di Indiana Jones. Dopo una laurea in Archeologia, un master in marketing e diverse esperienze nel digital, in agenzia e nei musei, in Italia e all'estero, mi sono ritrovata un po' mio malgrado a lavorare nella moda. Gli anni passati nella comunicazione per grandi marchi fashion sono stati un'esperienza molto formativa e importante, ma mi hanno portata a chiedermi quale fosse il senso della mia vita e a mettere di nuovo in discussione tutto. Da questa crisi personale è nata un'idea: un nuovo modo di fare moda, che mettesse le persone al centro e creasse valore per tutti, dalla cliente finale alla sarta che cuce un vestito dall'altra parte del mondo. Così è nata Endelea, che è oggi la mia vita. Una startup di moda etica a metà tra Italia e Africa, che crea un ponte tra culture diverse e cambia in meglio le vite delle persone. 

Qual'è il significato di successo per te?
È sapere qual è il "perché" di quello che faccio, farlo insieme a persone che hanno la mia stessa visione del mondo, e farlo bene. 
Chi dice che si sveglia felice di andare al lavoro tutte le mattine è qualcuno che sa perché lo fa, e non credo possa essere mai un motivo legato solamente al guadagno economico. 

Cosa ami di più del tuo lavoro?
La sensazione di sapere che attraverso il mio lavoro riesco a rendere anche solo un pochino migliore la vita di altre persone. 
Non ha prezzo sentire che non lavoro da sola ma che c'è una rete intorno a me - fatta dal mio team a Milano, dalle sarte in Tanzania, dalle nostre clienti in giro per il mondo, da chi mi ascolta raccontare Endelea in pubblico, dalla community allargata di chi segue le nostre avventure online. 

Quale consiglio daresti ad una Donna che vorrebbe essere nelle tue "scarpe" ?
Sii ottimista. Non avere paura dei tuoi sogni. Fidati degli altri. E di te stessa. Inizia da qualche parte e inizia da spaventata, ma inizia a camminare nella direzione che senti tua. 

Il tuo motto da #badasswoman ?
Dream Bold! 

I tuoi 3 articoli preferiti di MyChalom Fall Winter 2022.
Fortune, Ally e Blanco. 
Previous post
Next post