Your cart

Your cart is empty

Francesca Pievani // Founder Fili Pari

Raccontaci di te, professionalmente e personalmente.

Sono nata in un piccolo paesino in provincia di Bergamo, da un padre medico ed una madre insegnante. Sin da subito ero innamorata della natura: mi piaceva stare all'aria aperta a giocare, camminare nei boschi d'estate e sciare di inverno. Lo sport ha sempre esercitato la sua influenza su di me: da piccolina ero un'atleta di pattinaggio sul ghiaccio e passavo la maggior parte della settimana ad allenarmi in pista: questa passione si è poi evoluta durante l'università e sono diventata insegnante FISG, allenando sia i bambini che adulti. Con l'università mi sono trasferita a Milano ed ho coltivato un'altra grande passione: la moda. Ero affascinata non solo dall'allure creativo ed espressivo del settore, ma anche dal lato più sperimentale, innovativo e scientifico. Così i materiali ed i tessuti hanno cominciato a farsi spazio e a suscitare la mia curiosità. Durante la laurea ho effettuato due tirocini, uno per una piccola realtà milanese di calze di lusso ed il secondo per un brand del lusso, perché mi incuriosiva capire sul campo la differenza tra una realtà a conduzione familiare ed una grossa azienda.

Dopo la laurea ho partecipato al concorso BMW Creative Lab powered by Napapijri, un progetto in cui dovevamo disegnare capi d'abbigliamento per commuter urbani e successivamente ho cominciato a lavorare per uno studio di progettazione Milanese come Project Manager. Lo studio era specializzato in allestimenti per eventi, ed il suo fondatore, Luca, è stato per me un mentore perché mi ha mostrato cosa significa evolvere e seguire le proprie passioni. Di lì a poco avrebbe trovato una location stupenda e l'avrebbe adibita a tempio dello Swing, ed ho avuto la possibilità di affiancarlo in questo passaggio e trasformazione di vita. 

In me nasceva l'esigenza di cambiare e crescere, così mi licenziai e, insieme all'altra socia, prendemmo in mano quella che sarebbe diventata Fili Pari, la startup fashion tech che utilizza la polvere di marmo per creare tessuti e capi d'abbigliamento innovativi.

Qual'è il significato di successo per te? 

Ti dico la verità: non appena ho letto la domanda sono subito andata a leggere il significato su Treccani, che indica: Esito favorevole, buona riuscita, e ancora: opera, impresa, attività che ha conseguito risultati particolarmente felici.

In realtà, la mia idea di successo non si limita solo ad una buona riuscita di un progetto o di un'azione a risultati felici, ma è strettamente correlata alla soddisfazione che il percorso intrapreso mi provoca.

Successo per me è esplorare nuovi orizzonti, tracciare vie inesplorate e provare un sentimento di riconoscimento verso un percorso arricchente.  Provare soddisfazione per l'obiettivo raggiunto e per la modalità con cui si è raggiunto.

 

Cosa ami di più del tuo lavoro?

 

Sono affascinata dai lavori dinamici, creativi, che danno la possibilità di esprimere più sfaccettature.

In una giovane Startup le attività da fare sono diverse e molto eterogenee: dalla selezione dei marmi alle prove di laboratorio, dai test di prodotto sui nostri tessuti in marmo al coordinamento della collezione di abbigliamento, ed infine la comunicazione, la vendita, la logistica: non c'è mai da annoiarsi!

Ciò che amo di più è proprio la sinergia tra creatività e progettualità: la possibilità di mettere in gioco la creatività, utilizzando però una progettualità e metodo scientifico che mi sono cari. 

Quale consiglio daresti ad una Donna che vorrebbe essere nelle tue "scarpe" ? 

Il più importante tips a mio parere è quello di allenarsi all'informazione. Nel momento in cui si sceglie di fare impresa sono tante le tematiche da affrontare e ovviamente molte di queste non si conoscono. Per me è stato molto prezioso fare ricerca, conoscere le dinamiche, capire quali sono i passi da fare, informarmi sulle varie tematiche per farmi una mia idea. E, nondimeno, confrontarmi con professionisti e creare un rapporto continuativo che mi aiuti a crescere e a far crescere l'impresa. 

Il tuo motto da #badasswoman ? 

Knowledge is a treasure, but practice is the key to it.

I tuoi 3 articoli preferiti di MyChalom Fall Winter 2022.

Lo stivale bianco MEGAN, perfetto per gli appuntamenti di lavoro, che con il suo effetto lucido dona luminosità ed un tocco grintoso al mio outfit.

La scarpa MIA, per le serate più mondane, che grazie alla sua forma ed al tessuto glitter argento mi fa sentire più sparkling ed infine il tronchetto FEFE nero, perchè si abbinerebbe benissimo alla mia giacca preferita Carola che abbiamo appena lanciato, realizzata in polvere di marmo.